Progettazione Antincedio

Progettazione Antincedio

Pratiche antincendio

Ci occupiamo quotidianamente di prevenzione incendi, ed è per questo che siamo altamente specializzati nell’elaborazione dei progetti antincendio sia con metodo tradizionale prescrittivo, sia attraverso la Fire Safety Engineering (FSE). Quest’ultima la consideriamo oggi un valido strumento a cui è possibile fare ricorso per la gestione delle problematiche che le normative classiche creano. Maggior flessibilità alle attività e minor impatto economico dell’adeguamento alle normative antincendio.

Rinnovo periodico conformità antincendio

La normativa italiana prevede che per alcune attività sia obbligatorio possedere la conformità antincendio (ex CPI). Ottenuto ciò, ogni 5 anni è necessario rinnovare la conformità, rivolgendosi ad un intervento del professionista antincendio. Per ottenere il rinnovo è necessario verificare che gli impianti antincendio siano ancora funzionanti con le prestazioni richieste e che nulla sia variato.
Se però, in 5 anni le attività hanno effettuato lavori agli impianti, questi possono non essere più adeguati con conseguente incremento dei costi di rinnovo, così come possono essere state eseguite modifiche rilevanti all’attività

Progettazione Antincedio
Progettazione Antincedio

Piano Evacuazione

Il Piano di Emergenza è uno strumento operativo mediante il quale vengono studiate e pianificate le operazioni da compiere per una corretta gestione degli incidenti, siano essi incendi, infortuni, fughe di gas, fuoriuscite di sostanze pericolose o qualsiasi altro evento calamitoso che determina la necessità di abbandonare la struttura (es. terremoti, inondazioni ecc..), al fine di consentire un esodo ordinato e sicuro a tutti gli occupanti di un edificio. Nella formulazione del Piano si provvede, tra l’altro a predisporre le mappe dei vari piani con indicazione delle vie d’uscita, scale, ascensori, aree sicure, ubicazione apprestamenti e mezzi antincendio, e con l’ indicazione di un’ area esterna come punto di ritrovo in caso di evacuazione.